In tale prospettiva, è necessario investire sulla partecipazione di tutti i protagonisti del programma educativo: Per attivare processi partecipativi nei contesti scolastici si attinge alle numerose tecniche oggi a disposizione, sperimentate metodi per condurre incontri di gruppo ambiti diversi, come il management aziendale, la cooperazione con i paesi terzi, la psicoterapia di gruppo, ecc. Per tutto questo insieme di pratiche partecipative, la facilitazione è il dispositivo tecnico principale. You are commenting using your WordPress. You are commenting using your Twitter account. You are commenting using your Facebook account. Notify me of new comments via email. Attivare la partecipazione a scuola: Per saperne di più: Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Amnesty International,Manuale di facilitazione. Come si esce dalle cornici di cui siamo parteBruno Mondatori, Milano. Metodi partecipativi per il socialeCarocci, Roma.

Metodi per condurre incontri di gruppo IL NOSTRO LIBRO SULLA GRAVIDANZA GEMELLARE

È difficile rispondere a questa domanda, perché lo psicodramma utilizza diverse tecniche specifiche e una struttura ben delineata, ma i contenuti di ogni esperienza sono assolutamente variabili, in base alla finalità. Formazione avanzata per Tutor Clinici Pagina 1 di 3 Scopo e campo d applicazione Il corso si propone di completare il percorso fatto nel corso base al fine di approfondire le conoscenze dei partecipanti. Abbiamo visto che non esistono domande perfette ma abbiamo analizzato quanto è importante avere un sistema di tracciatura per avere sempre sotto controllo la programmazione dei colloqui e la valutazione di ogni singolo candidato. Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità a. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte , Bruno Mondatori, Milano. Per maggiori informazioni clicca qui. La simbologia del numero Sette. To make this website work, we log user data and share it with processors. Vanta la partecipazione in qualità di relatore, docente e responsabile scientifico a numerosi Congressi Nazionali. È indicato per chi ha voglia di accrescere la conoscenza di sé e di potenziare le proprie risorse, utilizzando un approccio che permette di esprimersi in modo creativo e spontaneo. Lo psicodramma è utilizzato prevalentemente nel contesto di gruppo, anche se alcune tecniche possono essere utili anche nel supporto individuale chiaramente il valore catartico non è lo stesso, perché il gruppo ha una funzione molto importante! Competente in Pedagogia Sanitaria e Management della Formazione di base e specializzante.

Metodi per condurre incontri di gruppo

Nel discorso sulle dinamiche di gruppo, che stiamo sviluppando, in questo mese, propongo qualche riflessione su alcuni aspetti delle dinamiche di gruppo essenziali per migliorare i modi di condurre un gruppo e la vita stessa del gruppo: i tipi di incontri le funzioni dell'animatore del gruppo gli stili di conduzione del gruppo. conoscere i vari metodi di preparazione al parto-nascita (metodologie di conduzione attiva e passiva) conseguire abilità pratiche per condurre i gruppi sia in gravidanza che in preparazione al parto libero. Il contatto ed il massaggio. Incontri di coppia Chiusura: verifica tra le partecipanti. . Nello psicodramma, come in tutti gli altri metodi di lavoro con il gruppo, vige la regola della segretezza di ciò che avviene nel gruppo; dunque sarebbe destabilizzante e addirittura fastidioso avere una persona che è presente solo come uditore non partecipante, perché . Metodi interattivi e cooperativi per incontri efficaci Milano | 15 e 16 febbraio Facilitare e condurre gruppi di lavoro e riunioni è un’attività frequente nella vita di molte organizzazioni, nelle istituzioni scolastiche, in sanità, nel sociale, con i comitati di cittadini, nelle associazioni di volontariato, nelle cooperative sociali.

Metodi per condurre incontri di gruppo